Chi Siamo

Siamo un gruppo di Radioamatori che si occupano di trasmissioni in ATV e questo sito vuole essere uno “strumento” per approfondire migliorare ed ampliare le nostre conoscenze in questo ambito.
Cercheremo con l’ aiuto di tutti Noi, che operiamo in questa particolare tecnica trasmissiva, di creare uno spazio dove raccogliere tutte le idee, i progetti le realizzazioni… e tutto quanto fa ATV!
L’acronimo ATV sta per Amateur TeleVision, ossia “televisione d’amatore”. 
Cosa differenzia tecnicamente la TV commerciale da quella ad uso amatoriale?  La risposta è: praticamente niente …in altri termini si sfruttano le tecnologie già consolidate per uso commerciale nel broadcasting radiotelevisivo per trasferirle in campo radioamatoriale. Detto così sembra molto complicato e costoso, mentre in realtà lo scopo di questo sito è proprio quello di dimostrare esattamente il contrario, ovvero cercare di adattare, modificare, migliorare e portare sulle nostre bande tutta una serie di prodotti commerciali nati per altri utilizzi…senza disdegnare l'auto costruzione.
Ultimamente la sfida si sta facendo molto interessante con l’ arrivo delle tecnologie digitali e queste saranno proprio le argomentazioni che cercheremo di sviscerare su questo sito…!
Cercheremo di scogliere il dubbio “amletico” del DVB-S o DVB-T, se sia più conveniente usare il digitale terrestre o quello satellitare… lo scopriremo tutti insieme condividendo, collaborando, sperimentando e confrontandoci sulle pagine di questo sito.

 

Per segnalazioni, contributi e collaborazioni al sito vi preghiamo di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

015852
Oggi
Ieri
Questa Settimana
Scorsa Settimana
Questo Mese
Scorso Mese
Totale
25
37
102
15499
590
1004
15852

Your IP: 3.229.117.123
16-08-2022 07:45